lunedì 16 aprile 2012

Aprire un conto in banca: differenza dei tempi di attesa in Italia e in Germania


Prima di partire per la Germania, mi decido finalmente a chiudere il mio esoso conto presso Banca Intesa (a causa del canone mensile a dir poco vampiresco) e inizio le operazioni per aprire un conto online presso Mps, dai costi più contenuti (circa 30 euro annuali). Avvio la procedura su internet all'inizio di dicembre 2011. Scorre un certo lasso di tempo, durante il quale ricevo varie mail di notifica e lettere contenenti contratto, chiavetta, codici e carta bancomat (purtroppo con intervalli di diversi giorni tra una lettera e l'altra). Prima di ricevere definitivamente la carta aspetto a lungo, brancolo nel buio  e sono costretto a chiamare la filiale della mia città e il numero verde di Mps; mi si comunica di aspettare con pazienza la missiva contenente la carta. Tempo totale di attesa: 2 mesi. Una volta ricevuta, devo poi recarmi presso la banca più vicina per attivare la carta, e ne approfitto per richiedere il libretto degli assegni (mi spetterebbe di diritto, così almeno reclamizza il sito che promuove il conto on line). L'impiegato allo sportello non mi rilascia l'agognato libretto: devo parlarne prima con il direttore, tornando la prossima settimana (possibilmente presentandomi bello rasato, profumato e con un bel completo gessato per garantire la mia attendibilità come cliente – consumatore di prodotti bancari).
Vediamo ora cosa succede in Germania. Poiché ricevo un regolare stipendio mensile, mi si consiglia di aprire un conto in banca. Tra le varie opzioni possibili, scelgo la più ovvia: la Sparkasse più vicina. Si tratta dell'istituto di credito più diffuso in Germania, con filiali presenti pressochè ovunque. Una bella signora mi viene incontro e le illustro la mia situazione (non tedesco, domiciliato in Germania, voglio aprire un conto per un periodo limitato). Mi propone un “Girokonto” (conto corrente) dal costo di 3 euro mensili e accetto.  Mi pone informalmente alcune domande circa  la mia professione e il mio datore di lavoro (ben conosciuto in città per il diffuso impegno nel sociale), quindi mi rilascia un documento con il numero del conto corrente e mi informa che a breve riceverò la carta. Tutto ciò si verifica il 29 marzo 2012. Il 12 aprile ricevo la carta (qualche giorno prima avevo ricevuto il PIN in una lettera separata). Tempi di attesa = 14 giorni. A difesa delle lungaggini nostrane, si potrebbe dire che la mia richiesta è avvenuta a cavallo delle vacanze natalizie (anche se ho iniziato la procedura la seconda settimana di dicembre, non la vigilia di natale!) e che forse aprire un conto online richiede tempi più lunghi; però è anche giusto ricordare che ho inoltrato la richiesta del conto tedesco la settimana precedente la Pasqua!
Lascio comunque a voi il giudizio finale.  

Nessun commento:

Posta un commento

Inserisci un commento